Museo Audiovisivo della Resistenza

(Fosdinovo, Toscana)

Interno del Museo – Crediti: Museo audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo

Dove siamo?

Siamo al Museo Audiovisivo della Resistenza

Inaugurato nel 2000, il museo ha dato inizio ad una nuova stagione museografica imperniata sul racconto digitale della Resistenza.

Inaugurato nel 2000, il Museo Audiovisivo della Resistenza (MAR) si trova tra le province di Massa Carrara e La Spezia, entrambe insignite della Medaglia d’oro al valore militare per il contributo dato alla lotta di liberazione. L’edificio che lo ospita fu eretto dai partigiani della zona; donato successivamente al Comune di Sarzana, fu utilizzato come colonia estiva dal 1948 fino agli anni Settanta e poi trasformato in Monumento alla pace.

Scopo del museo è far rivivere e comprendere gli avvenimenti degli anni cruciali per la nascita dell’Italia democratica e della sua Costituzione repubblicana. Fondendo la tradizione orale con le tecnologie audiovisive, l’allestimento propone la narrazione di quelle vicende da parte di alcuni testimoni emblematici: partigiani, donne, contadini, deportati, internati. Le testimonianze sono organizzate per nuclei tematici: dall’ascesa del fascismo alla Liberazione; il dramma della sopravvivenza in guerra; la resistenza civile e armata; la realtà delle deportazioni; le devastazioni della guerra e le stragi di civili che caratterizzarono l’occupazione tedesca.

Il MAR rappresenta un esempio d’avanguardia nella scelta di un più moderno codice per comunicare la storia, con l’impiego del mezzo audiovisivo e di postazioni interattive, volte a rendere la visita emotivamente coinvolgente anche per il pubblico più giovane.

INFO UTILI

Struttura ricettiva o Museo:

Sito web: www.museodellaresistenza.it

Collocazione geografica: Fosdinovo (MS), Toscana