Acciai speciali Terni

(Terni, Umbria)

Panoramica dello stabilimento Acciai Speciali Terni – Crediti: Archivio Storico Acciai Speciali Terni

Dove siamo?

Siamo agli Acciai Speciali Terni

Tra i complessi industriali più importanti d’Italia, nel settembre del 1945 l’azienda avviò un programma di ricostruzione degli impianti distrutti dalle truppe tedesche.

La Società Alti Forni, Fonderie e Acciaierie di Terni nacque nel 1884: un impianto industriale dotato delle più avanzate tecnologie dell’epoca nella produzione dell’acciaio per usi militari. Durante la prima guerra mondiale, di fronte all’enorme richiesta di materiale, l’azienda fu in grado di triplicare la sua produzione a sostegno dello sforzo bellico.

Negli anni Venti, la Società cambiò nome trasformandosi in un complesso elettrico-siderurgico-chimico: la Terni Società per l’industria e l’elettricità spa. Con l’ingresso dell’Italia in guerra, il 10 giugno 1940, l’azienda ricoprì un ruolo chiave per il regime, riuscendo a produrre ingenti quantità di materiale bellico, nonostante la difficoltà di reperimento delle materie prime. 

Nel 1944, massici e ripetuti bombardamenti alleati, uniti alle spoliazioni di materiale perpetrate dai tedeschi in ritirata, portano diversi danni alla fabbrica e alla produzione. Ma nel primo dopoguerra l’azienda, grazie all’aiuto delle sue maestranze, avviò la ricostruzione. Infine, dal 1948 l’azienda si convertì dalla produzione militare a quella di acciai speciali per uso civile.

INFO UTILI

Struttura ricettiva o Museo: no

Collocazione geografica: Terni, Umbria

Immagini

Approfondimenti

La storia delle Acciaierie Terni